La biologia delle interazioni genetiche è la disciplina che descrive le modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica senza alterare la sequenza del DNA. Questi processi epigenetici sono alla base dei fenomeni di differenziazione cellulare, e una cellula differenziata può essere riprogrammata per diventare totipotente.
L’epigenetica è quindi una nuova disciplina scientifica che consente di influenzare il comportamento dei geni. L’ambiente, lo stile di vita e le emozioni generano fattori epigenetici che possono interferire nel nostro processo di invecchiamento più della nostra stessa eredità genetica.
La scienza cosmetica all’avanguardia ha creato nuovi protocolli di lavoro e principi attivi basati sull’ingegneria enzimatica, che agiscono come un interruttore per attivare i geni “spenti” da fattori epigenetici specifici. La produzione di proteine giovanili viene normalizzata, dando vita a una pelle rigenerata, elastica e tonica, in grado di resistere meglio alle aggressioni esterne e di ridurre i segni del tempo.