Il SOLE è una fonte di vitamina D e energia, quindi preso responsabilmente è un valido alleato della nostra salute. Per contro, può creare rughe, lassità, macchie e patologie cutanee, per questo risulta fondamentale preparare la pelle e applicare una protezione solare adeguata.

I raggi UVB sono presenti da aprile a ottobre e sono i responsabili di eritemi e scottature dello strato più superficiale dell’epidermide.

I raggi UVA arrivano al derma e creano invecchiamento e patologie della pelle e sono presenti tutto l’anno.

Solo i solari di buona qualità assicurano una protezione alta agli UVB e una protezione pari a 1/3 x gli UVA e agli infrarossi. La protezione cala del 50% dopo il bagno.

L’SPF è il fattore di moltiplicazione del tempo in cui io posso rimanere al sole senza che possano insorgere reazioni avverse o danni. Il solare va consigliato da una professionista che, valutando la tipologia della pelle, la zona geografica e il tempo di esposizione, sceglierà il prodotto più adatto.

Il tuo fototipo

Il fototipo classifica la qualità e la quantità di melanina presente in una determinata tipologia di pelle. Si riscontrano in natura 6 fototipi.

Perché è meglio un COSMETICO SOLARE piuttosto che una semplice protezione solare?

La differenza sta nel fatto che un cosmetico solare è arricchito in principi attivi che lavorano come antiossidanti, antirughe, lenitivi e idratanti, quindi oltre a proteggere, curano sempre la nostra pelle.

Cosa servono e cosa sono i filtri CHIMICI e i filtri FISICI che si trovano all’interno del prodotto solare?

I filtri FISICI sono particelle minerali che creano un effetto specchio, quindi riflettono i raggi solari. I filtri CHIMICI sono sostanze di sintesi che catturano le radiazioni e neutralizzano gli effetti negativi.

Possono essere utili degli integratori di nicotinammide contro gli eritemi solari per le pelli più delicate, il betacarotene e le vitamine per un aiuto nella produzione di melanina, sempre sotto consiglio di un professionista.

Trattamento di pulizia pelle del viso e del corpo pre-sole.
Qualche doccia abbronzante come preparazione all’esposizione solare.

Cerca per argomento

Categorie del blog

Annalisa Torresan

Se fai le cose con amore e passione l’energia che trasmetti è positiva e fai del bene anche agli altri!

Prenditi cura di te…se non sai da dove cominciare “Io rinasco” è un programma che può aiutarti a ritrovare la direzione giusta

scopri di più