L’Ayurveda è una conoscenza millenaria che nel corso degli anni è rimasta immutata, prevedendo uno stile di vita consapevole, una conoscenza e una vita in cui la prevenzione delle malattie è la chiave per una vita lunga ed equilibrata. I suoi principi sono applicati in modo da mantenere l’armonia dell’essere umano in tutte le sue dimensioni fisiche, intellettuali ed emotive. Non è omeopatia, e i principi generali sono molto vicini alla nostra medicina; è una medicina che si può definire complementare.

L’Ayurveda è perfettamente applicabile nel contesto della vita moderna per gestire lo stress e la dispersione mentale. Il nostro equilibrio è influenzato dal nostro stile di vita, dal mutare delle stagioni, dall’ambiente e dalle nostre emozioni. Uno stile di vita adeguato aiuta a mantenere un buon equilibrio. Un principio fondamentale dell’Ayurveda è che ogni essere umano è unico e irripetibile. L’Ayurveda è anche un modo per cooperare con la natura e convivere in armonia. Stile di vita, alimentazione, massaggio, respirazione, yoga, essenze, tisane sono tutti strumenti per portare equilibrio a mente, corpo e anima e mantenere la salute.

La terra ci offre piante ed erbe con proprietà autentiche che, se sapientemente combinate, danno la possibilità di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in modo armonico e naturale.

COSA SONO I DOSHA?

VATA, PITTA, KAPHA, in termini sanscriti, sono i principi chiave dai quali nasce la formazione dell’universo e la costituzione di ciascun individuo. I Dosha danno origine alla struttura psicosomatica dell’uomo. Sono un insieme di qualità, proprietà e elementi naturali; in ogni dosha si manifestano i 5 elementi con intensità diverse: spazio, aria, fuoco, acqua e terra. Ogni individuo nasce con una propria costituzione fisica e con un’attitudine ai pensieri e alle azioni. Nella legge dell’Ayurveda, tutto ciò che è affine al simile lo aumenta, tutto ciò che è dissimile lo diminuisce. In altre parole, quindi, ognuno di noi sarà una sinergia dei tre dosha.

Il dosha Vata è il principio che governa il movimento, il principe dei dosha.

Ha la predominanza degli ELEMENTI SPAZIO e ARIA.

Vata è movimento, governa il sistema nervoso centrale, il sistema respiratorio, circolatorio ed escretore. È legato al senso del tatto. Vata è secco, leggero, veloce, ruvido, mobile, freddo e sottile. “VA” significa soffiare, fluire, dirigere. Secondo l’Ayurveda, il Dosha vata è predominante perché governa la nostra capacità fisica di adattamento, il ritmo sonno-veglia, l’espressione e la parola, l’intuizione, la fantasia e la creatività.

Lo squilibrio di Vata rende il fisico ancora più sottile e leggero, la pelle molto secca, squamosa, il carattere più ansioso, irrequieto, pauroso. I capelli sono fini e secchi.

Il dosha Pitta governa il metabolismo, tutti i metabolismi, il fegato.

Pitta è la trasformazione, predominano gli ELEMENTI ACQUA e FUOCO.

Il calore governa il sistema digestivo e endocrino e il senso della vista. Pitta è caldo, liquido, leggermente untuoso, piccante. “Pitta” vuol dire ciò che scalda e si trasforma, governa le funzioni metaboliche, la digestione, la fame e la sete, la vista, la temperatura del corpo e l’intelletto, la determinazione. Pitta ha una corporatura media, pelle più morbida, carattere forte, acuto, intelligente, irritabile, pignolo, pungente, grande senso estetico e del bello. Lo squilibrio di pitta rende la pelle più sensibile, crea infiammazione, sudorazione, cattiva digestione, rabbia e impazienza. I capelli sono morbidi, talvolta radi e con forfora.

Il dosha KAPHA governa la coesione, la struttura del corpo, predominano gli ELEMENTI TERRA e ACQUA.

Kapha crea unione, collega la struttura, le ossa, i muscoli, dirige il sistema immunitario. “Kapha” significa coesione, ciò che tiene insieme le cose, ed è responsabile della struttura corporea. La costituzione è robusta, tendenza a ingrassare, pesante; la pelle è fredda, liscia, soffice, i capelli forti e spessi. Il carattere è stabile, con ottima memoria, generoso, lento, calmo, materno e resistente. Lo squilibrio di Kapha porta flemma, pesantezza, stagnazione.

Quando il dosha sarà prevalente in quel momento della vita, quindi, apparirà, vuol dire che è squilibrato e ricerca equilibrio.

L’Ayurveda è la scienza della vita e le informazioni sono infinite; questo vuole essere semplicemente un inizio che porta alla curiosità di capire se stessi e i propri disagi.

Un valido aiuto per un benessere più profondo e consapevole.

La medicina ayurvedica è considerata la MEDICINA DELLA PREVENZIONE.

Nel tuo percorso ad Amaty tutto viene personalizzato: la respirazione guidata, la valutazione dei chakra, la meditazione, le asana per l’esercizio del corpo fisico e non solo, i suoni terapeutici, l’applicazione degli oli essenziali nei punti riflessi.

Tra le tecniche di MASSAGGI AYURVEDICI ci sono:

  • MASSAGGIO KERALA;
  • MASSAGGIO VATA;
  • MASSAGGIO PITTA e KAPHA;
  • IL PINDASWEDA E L’HOT STONE.

Cerca per argomento

Categorie del blog

Annalisa Torresan

Se fai le cose con amore e passione l’energia che trasmetti è positiva e fai del bene anche agli altri!

Prenditi cura di te…se non sai da dove cominciare “Io rinasco” è un programma che può aiutarti a ritrovare la direzione giusta

scopri di più