Il sistema nervoso è particolarmente sensibile alle fluttuazioni ormonali e messo sotto stress da periodi di superlavoro, ansia, stanchezza e tensioni muscolari della zona cervicale scatena l’attacco emicranico.
L’EFFICACIA DELLE TERAPIE NATURALI per il RILASSAMENTO.
La letteratura scientifica mette al primo posto tra le terapie naturali l’agopuntura.
Il medico agopuntore usa l’ago, il terapista olistico usa la digitopressione nei punti interessati dislocati lungo i meridiani energetici.
Fegato e milza sono sempre interessati in quanto il primo controlla le tensioni nervose mentre la milza aiuta a stabilizzare il quadro ormonale.
Da uno studio effettuato nel 2016 le evidenze cliniche danno all’agopuntura come alla digitopressione l’equivalente all’utilizzo di farmaci col vantaggio di essere priva di effetti collaterali.
Un enorme beneficio lo troviamo anche nelle tecniche di massaggio ayurvedico
Massaggio massoterapico rilassante, nell’aiuto dato dagli esercizi di respirazione terapeutica ed alcune Asana specifiche dello yoga,
Molta attenzione va fatta anche alle posture scorrette che si tengono durante la giornata e che possono influenzare negativamente la zona cervicale provocando dolore.
Già dalla prima seduta si ha un beneficio generale del quadro di tensione e dolore sia nella zona cervicale che nell’emicrania.
Naturalmente è fondamentale lo studio dell’anamnesi della persona e solo dopo aver preso tutte le informazioni necessarie si può programmare un percorso di benessere semplice ma efficace per portare un beneficio a lungo termine scegliendo i trattamenti più adatti a quella singola persona.
Vivere con più leggerezza e meno dolore è possibile.
Chiedete le informazioni di cui avete bisogno ANNALISA di AMATY è a vostra disposizione.