I radicali liberi sono un problema sempre più attuale che influisce sulla nostra salute e vitalità.
Prodotti dalle cellule durante la loro vita, i radicali liberi reagiscono immediatamente attraverso reazioni a catena che producono nuovi radicali liberi capaci di danneggiare molecole essenziali come proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici. Quando un organismo ha un eccesso di radicali liberi si parla di stress ossidativo e i suoi danni si accumulano nel tempo favorendo patologie, invecchiamento precoce e inestetismi a carico della pelle. Gli antiossidanti sono fondamentali contro l’azione dei radicali liberi. La frutta è la principale fonte di antiossidanti, non solo per il contenuto vitaminico e minerale, ma soprattutto per la presenza di fitonutrienti naturali come carotenoidi, flavonoidi, polifenoli e antociani. Molti studi dimostrano come una dieta ricca di frutta e verdura riduca il rischio di patologie ossidative e la tendenza al sovrappeso e all’obesità. Oltre a diete eccessive e non bilanciate, anche un’attività fisica troppo ridotta o eccessiva, il fumo, le terapie farmacologiche, ormonali e lo stress psicologico contribuiscono alla formazione di radicali liberi. È quindi importante prestare attenzione al nostro stile di vita.
Il trattamento consigliato da Amaty ha un’azione drenante anti-aging e integra antiossidanti come la bromelina e la caffeina.
La pelle è particolarmente soggetta all’invecchiamento precoce da stress ossidativo. Sulla cute, oltre ai radicali legati alle reazioni cellulari, agiscono continuamente in modo diretto i radicali prodotti dalle radiazioni solari, dall’inquinamento atmosferico e da sostanze presenti sulla superficie della pelle che ne riducono le funzioni, favorendo anche l’INTOSSINAZIONE, come gli oli minerali, siliconi, cere vegetali e le reazioni di tipo irritativo e sensibilizzante come i conservanti, i coloranti e i metalli pesanti.
La bromelina è un importante enzima presente nell’ananas. La sua azione principale è di tipo antinfiammatorio e antiedema, riduce i gonfiori da trauma e l’edema da ritenzione idrica. È fondamentale l’azione restitutiva di queste molecole nel trattamento, ad esempio, della cellulite.
La caffeina è un lipolitico molto attivo nei confronti del tessuto adiposo e promuove, per azione termogena, il consumo e la rimozione dei liquidi, particolarmente indicata nel trattamento contro l’edema e favorisce la lipolisi.
È il trattamento DETOX per eccellenza
- Se si desidera ottenere uno snellimento e un’azione anticellulite, si consiglia di svolgere una seduta alla settimana per un mese.
- Se invece si vuole contrastare i gonfiori e gli edemi, si consigliano due sedute di questo trattamento con fango e criogel.
- Se l’obiettivo è rendere la pelle più tonica, si consiglia di abbinare due sedute detox con un bendaggio anti-aging.
- Se si ha bisogno di illuminare la pelle e combattere la stanchezza, si consiglia comunque vivamente almeno una seduta ad ogni cambio di stagione.