Adottate un’alimentazione che si avvicini il più possibile a una dieta a base vegetale, limitando il consumo di pesce a 2-3 pasti a settimana e evitando quello contenente alte percentuali di mercurio.

Dopo i 65/70 anni, se iniziate a perdere la massa muscolare e la forza e a perdere peso, introducete nella dieta più pesce e altri alimenti di origine animale come uova, formaggi come la feta o il pecorino e yogurt di capra.

Poche proteine ma a sufficienza
Consumate ogni giorno circa 0,7 g di proteine x peso corporeo, meglio in un unico pasto, solo se la percentuale adiposa non è eccessiva.

Riducete al minimo i grassi e gli zuccheri cattivi
Una alimentazione deve essere ricca di grassi insaturi buoni, come quelli contenuti nel salmone, noci, mandorle e nocciole. Si ai carboidrati complessi come quelli del pane integrale e verdure povere di zuccheri, ma anche fonte di carboidrati come il pane e la pasta.

La dieta deve essere povera di proteine animali, ma relativamente ricca di proteine vegetali.

Apportate tutti i nutrienti, immaginando che il corpo umano sia un esercito di soldati in perenne battaglia contro una schiera di nemici. Il corpo ha bisogno di proteine, omega 3, omega 6 e minerali, vitamine. Quando l’assunzione di omega 3 e 6, le proteine, la vitamina B12, lo zinco o il calcio diventa carente, il corpo è più debole.

Fate 2 pasti al giorno e 1 spuntino

Se i 6 piccoli pasti che dovrebbero corrispondere a circa 300 calorie ciascuno ne contengono solo 5 in piu alla fine assumeremo 30 calorie in piu al giorno e 900 calorie in piu al mese tradotte in 1,5  kg in piu all anno.

Nelle persone più anziane o malate, questo sistema dell’unico pasto importante dovrebbe essere frazionato in 2 pasti piccoli per evitare problemi digestivi.

Per chi vuole perdere peso:

  • Colazione;
  • Pranzo o cena;
  • Spuntino da meno di 100 calorie e meno di 3/5 g di zucchero al pomeriggio.

Riducete le ore della giornata in cui mangiate.
Fate colazione dopo le 8 e terminate di cenare prima delle 20.
Praticate periodicamente un digiuno prolungato
Praticare 2 o più volte all’anno per 5 giorni una dieta mima digiuno.

Tenete sotto controllo il peso corporeo e la circonferenza addominale.
Un girovita superiore a 102 cm per gli uomini e 89 cm per le donne raddoppia il rischio di morte prematura paragonato a un girovita inferiore di 86 cm per gli uomini e 71 cm per le donne.

Cerca per argomento

Categorie del blog

Annalisa Torresan

Se fai le cose con amore e passione l’energia che trasmetti è positiva e fai del bene anche agli altri!

Prenditi cura di te…se non sai da dove cominciare “Io rinasco” è un programma che può aiutarti a ritrovare la direzione giusta

scopri di più